Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione "per saperne si più"

Consiglio d'Istituto

Consiglio d'Istituto

Il C.d.I. è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi

generali della scuola. In esso sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto

(docenti, studenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.

Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni i componenti sono

19:

- otto rappresentanti del personale docente

- due rappresentanti del personale A.T.A.

- quattro rappresentanti dei genitori

- quattro rappresentanti degli alunni

Il Dirigente scolastico è membro di diritto del C.d.I. che, secondo l’attuale

normativa, è presieduto da un genitore e si rinnova con cadenza triennale tramite elezioni.

Le attribuzioni del Consiglio sono descritte dal Decreto Legislativo 16 aprile 1994,

n.° 297 “Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione

relative alle scuole di ogni ordine e grado” (art. 10). In particolare il C.d.I.:

a) Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di

AUTOFINANZIAMENTO della scuola

b) Delibera il Programma annuale e il conto consuntivo; stabilisce

come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico

c) Delibera in merito all’adozione e alle modifiche del Regolamento d’Istituto

d) Stabilisce i criteri generali in merito a:

- acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche, dei

sussidi didattici e di tutti i materiali necessari alla vita della

scuola;

- attività negoziale del Dirigente Scolastico (contratti, convenzioni, utilizzo locali

scolastici da parte di Enti o Associazioni esterne, assegnazione di borse di studio);

- partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo

svolgimento di iniziative assistenziali;

- organizzazione e programmazione della vita e dell’attività della scuola, comprese

le attività para/inter/extrascolatiche (calendario scolastico, programmazione

educativa, corsi di recupero, visite e viaggi di istruzione, ecc.), nei limiti delle

disponibilità di bilancio;

e) Definisce gli Indirizzi generali del POF elaborato dal Collegio Docenti

(DPR 275/99);

f) ADOTTA il POF

g) Indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione

dei singoli docenti alle classi (D.Lgs. 59/03 Art. 7 comma 7) e al coordinamento

organizzativo dei consigli di classe

h) Stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi (orari di sportello,

tempi di risposta per documenti, ecc.) ed esercita le competenze in materia di uso

delle attrezzature e degli edifici scolastici.

 

COMPONENTI CONSIGLIO D' ISTITUTO

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter